top of page

Grilli Arredamenti: il fotovoltaico per il settore dell’arredo

Una storia di design e di futuro sostenibile, con un risparmio annuo di oltre 60.000€ ed una riduzione delle emissioni di 61.750 kg di CO₂ ogni anno.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube

Grilli Arredamenti: una storia di design e di futuro sostenibile

Dal 1963, Grilli è sinonimo di arredamento. Con una storia lunga oltre 50 anni, è un riferimento su tutto il territorio nazionale e internazionale: una voce importante nella produzione di soluzioni d’arredo destinate a tutti gli ambiti di Interior Design.

 

Un brand prestigioso, con nuove collezioni sempre in evoluzione e designers che attraverso la loro sensibile mano confezionano l’immagine dei prodotti. L’appartenenza al territorio e il richiamo ai valori culturali del Rinascimento Italiano echeggiano in modo raffinato su tutti i prodotti, nella ricercata eccellenza del Made in Italy.

La sfida energetica
Il design che rispetta l’ambiente

Da sempre, Grilli Arredamenti porta avanti un impegno attento per la salvaguardia dell’ambiente. Ne è un esempio emblematico il legno utilizzato da anni, proveniente esclusivamente da foreste certificate per tutelare gli habitat di piante e animali selvatici. Altrettanto, l’Azienda presta grande attenzione anche nella scelta di materiale da imballo riciclabile e vernici all’acqua, senza solventi chimici e senza formaldeide.

 

Nel tempo, mirando ad obiettivi sempre più ambiziosi, l’Azienda ha voluto intervenire con crescente impegno, per portare benefici non solo negli ambienti che arreda ma anche nella casa di tutti noi: il nostro pianeta.

Per questo, nel 2019, come fiore all’occhiello dell’impegno per promuovere un modello di business sostenibile, Grilli Arredamenti ha deciso di installare un impianto fotovoltaico per evitare l’emissione di oltre 60.000 kg di CO2, anno dopo anno.

La soluzione firmata IES | Edison Partner
Impianto fotovoltaico per Grilli Arredamenti

IES, in partnership con Edison, ha realizzato per Grilli Arredamenti un impianto fotovoltaico aziendale da 199,8 kWp, capace di generare 247.000 kWh di energia rinnovabile ogni anno.

Grazie a questo intervento green, l’azienda è in grado di ottenere un risparmio annuo di oltre 60.400€ e ridurre le proprie emissioni di 61.750 kg di CO₂ ogni anno, contribuendo in modo concreto alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica del proprio stabilimento.

 

Di fatto, il fotovoltaico ha permesso all’azienda di arredamenti di ottenere riscontri positivi sin da subito e già nel primo anno il risparmio economico si è rivelato tangibile. Per incrementarlo ed ottimizzare l’investimento, nel corso del secondo anno, IES | Edison ha installato un ulteriore impianto fotovoltaico. L’intervento di repowering ha portato Grilli Arredamenti alla attuale capacità produttiva di circa 200 kWp.

Pink Poppy Flowers

I risultati ottenuti
I vantaggi del fotovoltaico per il settore arredamenti

Il beneficio economico del fotovoltaico è divenuto eclatante nell'arco dei primi tre anni, soprattutto per la parte della produzione di arredo che, nell'arco della giornata, riesce pienamente a sfruttare in totale la sua capacità produttiva. Ma i vantaggi del fotovoltaico non si fermano ad oltre 60.000 euro di risparmio annuo.

 

L’integrazione dei pannelli fotovoltaici nella struttura ha rappresentato un’opportunità unica per utilizzare un edificio più sostenibile ed efficiente. Un progetto che ha coniugato convenienza e funzionalità, contribuendo alla transizione energetica globale: un esempio concreto di efficientamento energetico nel settore dell’arredo, dove sostenibilità e competitività crescono insieme.

 

In IES | Edison, progetti come questo rappresentano al meglio la nostra missione: siamo grati di accompagnare le imprese come Grilli Arredamenti nel percorso verso l’indipendenza energetica, con soluzioni affidabili e risultati misurabili.

Possiamo aiutare anche la tua azienda. Riduci i costi energetici e investi in un futuro più sostenibile con una soluzione su misura per il tuo business.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Pink Poppy Flowers
bottom of page